Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Primi riscontri con #NASO4CAVE In Liguria

Esplorazione speleologica: un innovativo progetto di tracciamento aereo svela nuovi collegamenti nel sistema carsico Pollera-Buio


ln data 9 e 10 dicembre 2023 lo Speleo Club Ribaldone Genova ha organizzato e supervisionato un innovativo progetto di tracciamento aereo #naso4cave in collaborazione con speleologi di altri gruppi liguri e piemontesi.

Lo scopo principale di questo tracciamento era dimostrare l'esistenza di un collegamento fisico tra il complesso carsico "Grotta Pollera-Grotta del Buio" e le grotte circostanti, nello specifico: l'Arma do Principà (26 LI SV), l'Arma do Rian (25 LI SV) e la Grotta della Pozzanghera (22 LI SV).

Sebbene i risultati dettagliati delle analisi siano ancora in fase di elaborazione, i primi rilevamenti hanno già rivelato un sicuro collegamento fisico tra l'Arma do Rian e il sistema Pollera-Buio. Analogamente, sembrerebbe esserci una connessione anche con l'Arma do Principà, ipotesi tuttavia attualmente in fase di attenta verifica. 

L' importante primo risultato, che dovrà essere corroborato da ulteriori e più precise misurazioni, aggiunge un ulteriore tassello alla conoscenza del sistema carsico Pollera-Buio, importante emergenza per la speleologia ligure e consentirà di acquisire ulteriore esperienza sull'utilizzo dei tracciamenti areiformi in ambito esplorativo.

Per condurre questa indagine, sono stati impiegati dispositivi all'avanguardia noti come FluxyLogger N.A.S.O., parte di un progetto open source ideato da Alessandro Vernassa. Questi dispositivi sono disponibili al pubblico su https://github.com/speleoalex/opsdatalogger e possono essere acquistati già assemblati su https://techmakers.eu/it/products/n-a-s-o-data-logger.

Sono stati utilizzati esclusivamente traccianti compatibili con l'ambiente, non dannosi alla fauna ipogea. 

Henry De Santis

Presidente Speleo Club Ribaldone

https://www.scintilena.com/esplorazione-speleologica-un-innovativo-progetto-di-tracciamento-aereo-svela-nuovi-collegamenti-nel-sistema-carsico-pollera-buio/12/11/




 vai a Notizie