Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Trentinaglia

Trentinaglia in tre - Ingrigna


A questo collegamento https://youtu.be/tr2126g9XY0 trovate il video sulla punta al Trentinaglia,  in Grigna vicino alla Porta di Prada, in esplorazione dopo piu’ di 20 anni dal ingrigna. Tra i partecipanti, il nostro Marco (Corvi).

Di seguito il resoconto di Gianluca Perucchini, del 30/12/2022.

'Oggi, Giovedì 29, siamo io , Alex e Marco Corvi per un uscita alla grotta Trentinaglia.

La giornata è soleggiata e le temperature non sono rigide.

Ci troviamo presto per circa le 10, e la brutta notizia è che ho dimenticato il sottotuta...mannaggia...però si entra lo stesso

Per me è la prima volta in questo abisso e sono un po' in ansia per eventuali strettoie che mi potrebbero fare sudare....infatti dopo pochi metri una bella strettoia che, dopo qualche tira e molla e con l'aiuto di Marco riesco a passare.

La progressione continua non troppo male, la grotta mi piace , è concrezionata, ma a non c'è questo gran vento.

Poco prima della finestra che porta alle zone di mio cuggino c'è un altro passaggio stronzo per me....ma in qualche modo riesco a trafilarmici.

Da lì in poco tempo siamo alla vecchia corda dove dobbiamo risalire in artificiale (Aresi e Pozzo, ci hanno avvisato di non usare la corda perché molto vecchia e pericolosa).

Ci prepariamo per la risalita, Marco spicca il volo , una breve risalita in libera ed una spaccata lo portano a passare il vecchio frazionamento (a vederlo mi è venuta la pelle d'oca) ed in men che non si dica la risalita è fatta.

Da qui riarma con corda nuova e ci immettiamo in un meandro che dopo due salatini in libera ci porta ad un piccolo ambiente dove troviamo la. Scritta MIO CUGGINO 11/7/99.

OK SIAMO NEL PUNTO GIUSTO.

Cerchiamo il passaggio per poter arrivare a notte rock (il nostro obbiettivo di oggi).

Faccio sicura a Marco che con due chiodi arriva a soffitto meandro dove c'è il passaggio che ci porta alle gallerie freatiche.

Armiamo il saltino e andiamo a vedere cosa troviamo.

La condotta dopo un 8m bivia, a dx scende mentre a sx continua orizzontale arrivando ad una strettoia che porta ad un grosso ambiente.

Alex e Marco riescono a passare mentre per me è troppo stretta.

La allarghiamo e anche il riesco a passare.

Ci troviamo davanti ad un bel pozzo di una dozzina di metri con due finestre in alto una delle quali grossa.

Lo scendiamo, è molto concrezionata e con un buon stillicidio, alla base c'è una continuazione che ci porta alla testa di un p25 a orecchio, ma la condotta gira, continua e dopo 15m arriviamo ad un salto non fattibile in libera e non abbiamo più corda.(zone già state viste e con vecchi fix di ancoraggio).

Torniamo in dietro all'ultima strettoia fatta, disarmiamo lasciando solo gli attacchi e la corda la utilizziamo per vedere un altro finestrone lì vicino , Alex si arrampica e attrezza questo salto di una decina di metri.

, ci sono segni di passaggio , continuiamo e saliamo un altro salto che attrezziamo,(da qui non sembra che ci sia passato nessuno), non è strettoarriviamo ad un altro salto e non abbiamo più attacchi per risalire....

Marco lega il martello alla corda e lo lancia a cavallo di un grosso naso di roccia .....un grande,Alex fa da contrappeso mentre Marco sale ed atrezza il salto.

Da lì troviamo una galleria in parte concrezionata e vergine che ci porta ad un ambientione .........wow si esplora!

Pultroppo non riusciamo ad andare oltre , serve corda......

Soddisfatti è ormai ora di tornare e lasciamo armato la condotta.

Nel ritorno vediamo anche la condotta a dx che avevamo visto che porta ad un pozzo di un 20m e alla sommità una possibile finestra da vedere.

Mangiamo qualcosa ad iniziamo ad uscire....per le 22 siamo fuori.

Bella uscita e con gente tosta....anche oggi ho imparato qualcosa.... ci siamo divertiti.......torneremo!'




 vai a Notizie