Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

CHI HA PAURA DEL BUIO?

I ragazzi della Media del Don Bosco di Genova Sampierdarena al Buio


Lo Speleo Club Ribaldone ha accolto con entusiasmo la richiesta del Gruppo Escursionisti Don Bosco di Genova Sampierdarena, e sabato 29 aprile scorso ha accompagnato 7 ragazzi tra gli 11 e i 13 anni e due giovani educatori all’Arma do Buio, sopra Finale Ligure.

In una giornata di pioggia, la zona di Perti Alta ha visto un poco pacifico gruppo equipaggiarsi completamente e partire all’apertura delle porte di un nuovo mondo.

L’esperienza è stata ricca di sorprese e risate: dallo stretto dell’ingresso, da affrontare carponi, siamo passati a stare in piedi nelle gallerie ricche di concrezioni e di acqua. Tanta acqua davvero, all’interno, dove i ragazzi, prima un po’ timorosi, poi via via più sicuri, si sono del tutto bagnati, con diligenza e sistematicità, sia nel passaggio all’andata, sia sulla via del ritorno, tra tuffi e schizzi.

Accompagnati da un delfino gonfiabile, promosso a squalo per l’occasione, hanno riempito il vuoto del Buio con risate ed una disarmante innocenza, che – davvero – fa ben sperare per il futuro. Bravissimi e attenti John, Margot, Duilio, Leonardo, Tommaso, Alessandro ed Alessio, e naturalmente Alessia e Matteo!

La moltitudine di stratificazioni è stata capace di svelare un gran numero di segreti, personificando le strane forme create dallo scorrere dell’acqua e del tempo. Tra queste, le più affascinanti hanno consentito di toccare, anche se solo per attimi, qualche contenuto didattico, tra geologia e storia, archeologia e biologia, passando per la chimica. Proprio pochi attimi, poi è prevalsa la goliardia, sempre contenuta, comunque al cospetto di un passato che non si arrende al trascorrere del tempo.

La giornata si è conclusa con uno spuntino a base di focaccia e meringhe casalinghe ed un arrivederci a presto, con la promessa di percorrere insieme un’altra grotta bagnata (già individuata), per continuare il nostro inconsueto viaggio sottoterra.

Grazie ragazzi!

 

https://www.scintilena.com/il-gruppo-escursionisti-don-bosco-in-grotta-do-buio/05/03/

 




 vai a Notizie