Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

28-29-30/04/2018: W Le Donne

Sabato Alessandro Rinaldi, Aldo Gira, Flavio Leoni, Floriano Martinaglia ed io, entrati in grotta per le 14.00, siamo scesi insieme portando la tenda fornita da Fabio Bollini e una corda da 100 m. con la quale abbiamo sostituito i tratti di corda lesionata prima di Utopia.

Al Campo 1 Floriano, venuto noi per fare un giro veloce, decide di tornare indietro per essere fuori entro sera.

Proseguiamo fino al Campo di -900 dove ci sistemiamo per la notte.

Domenica, svegliati di buon mattino, valutate le condizioni di piena del Ramo del Cobra, io e Alex decidiamo di non andare a finire le risalite al Salone in Grigna e ripieghiamo sull'esplorazione della forra attiva, segnalata da Andrea Maconi, che si diparte dalla base del P49 sopra la frana a -850 ca.; nel mentre Aldo e Flavio sistemano la nuova tenda al Campo.

Nella forra esplorata abbiamo trovato i primi due saltini con i vecchi spit mentre la parte successiva non mostrava tracce di passaggio. Abbiamo sceso 4 saltini da 5/6 metri, l'ultimo sotto cascata, per poi finire il poco materiale che avevamo. La forra, di dimensioni contenute ma percorribile abbastanza agevolmente, prosegue e intercetta altri arrivi. Ci siamo fermati sopra un altro salto non scendibile in libera. Abbiamo lasciato la corda in loco disarmando il tratto sotto cascata, servono due maillon o moschettoni in acciaio per finire il nostro armo (avevamo moschettoni in lega che abbiamo portato fuori). Il posto sembra promettente e merita di essere visto.

Tornati al campo aiutiamo gli altri a finire il montaggio della nuova tenda (di dimensioni forse un poco eccessive) e a ripulire dall'immondizia.

Partiamo per essere fuori a mezzogiorno, verso le 2.00 di lunedᅵ.

E' stato portato un sacco pieno di immondizia fino all'ingresso ed un altro, fino ad Utopia, lasciato lᅵ insieme alle bombole di Alex.

Al campo di -900 ho lasciato una bottiglietta di benzina avio che non puᅵ essere utilizzata all'interno delle tende, ma puᅵ tornare utile in caso di necessitᅵ per asciugarsi all'esterno della tenda.





 vai a Notizie