Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Giunzione Abisso delle Spade e W le donne

Spade -960m, giunzione con W Le Donne -1100m. 
Il complesso del Releccio ha un altro ingresso!! 
Alex, Alberto, Corvo e Andrea INGRIGNA!! GRIGNA!!!
(by Andrea Maconi) 

Complimenti!


'Sabato mattina Marco Corvi (Corvo), Alberto Romairone (S.C. Ribaldone), Alessandro Rinaldi Alex (S.C. CAI Romano di L.) ed io (G.G. Milano CAI SEM) siamo entrati nell’Abisso delle Spade sul Grignone e rapidamente ci siamo diretti al fondo con un bel po’ di corde per continuare la discesa della nuova via a -920m. Consuete perdite di tempo oltre i -750m a togliersi dalle tute i chili di fango gelato, quindi siamo arrivati al pozzo da scendere. Alex procede con l’armo, mentre Corvo ed io allarghiamo l’ennesima strettoia che precede il pozzo, scavando il fango molle con la paletta… Dopo il P15 la grotta inaspettatamente cambia morfologia e diviene una bella forra attiva, percorsa dal torrente, che oggi ha una portata di diversi litri al secondo, seppure sia in regime normale. La via è inaspettatamente larga, comoda e sub-orizzontale. Vengono armati solo alcuni saltini per evitare di fare il bagno, anche se Alberto riesce a scivolare in una pozza! 😉 Dopo circa 150m, ecco un nuovo pozzo. Neanche 10m e scopriamo che siamo in W Le Donne in cima al ramo che stavano risalendo da diversi campi Bollini, Pamela e soci. Purtroppo di questo pezzo mancava il rilievo e allora sino all’ultimo non abbiamo capito, neanche con gli avanzati strumenti di Corvo, dove avremmo giuntato! La giunzione è stata fatta a -960m dalle Spade e circa -1090m da W Le Donne. Il secondo -1000 lombardo sfuma per un soffio! Siamo contentissimi e solo un po’ rattristati dal fatto che né Felicita con l’influenza, né Conan per impegni hanno potuto esserci, anche se avrebbero voluto tanto partecipare.

Abbiamo continuato per un pezzo il rilievo della parte di WLD, ma poi era troppo tardi e dovevamo uscire. Siamo usciti dopo 25 ore di punta, di cui 12 ore e mezza di risalita dal fondo.

La giunzione costituisce attualmente la quindicesima grotta del Complesso del Releccio Alfredo Bini. La profondità rimane invariata (-1313m), mentre lo sviluppo arriva a circa 29.6 km.

La giunzione costituisce un ulteriore importante tassello di conoscenza del sistema carsico delle Grigne in quanto le Spade è la prima grotta sul lato del Moncodeno, al di là di W Le Donne e Transpatrizia che sono sul Moncodeno, ma a pochi metri dalla cresta. Inoltre la giunzione è stata effettuata oltre il sifone di -1150m, dunque teoricamente si potrebbe entrare dalle Spade evitando il lungo svuotamento, anche se la progressione risulta molto disagevole per via dei lunghi meandri infangati.

Un grosso ringraziamento va al rifugio Bogani e a Felicita per averci aiutato e rifocillato in uscita (by Andrea Maconi)

https://youtu.be/xrCmhS1IfQ0 video Congiunzione abisso delle Spade - W le Donne !!!! un po' lungo ma volevamo citare tutti gli esploratori ecc... ne faro' uno piu breve solo per la punta (by Alex Rinaldi)




 vai a Notizie