Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Carcaraia

Nono ingresso per il sistema della Carcaraia


Marc Faverjon' - fonte Lista Speleoit

"Nono ingresso per il sistema della Carcaraia

La Buca sopra la Cava bassa diventa il nono ingresso del sistema dopo una congiunzione express compiuta il week end scorso e concretizzata questo fine settimana.

Recenti esplorazioni alla caccia alle anomalie termiche ci avevano portato a rivedere il ramo ET in Saragato dove importanti prolungamenti sono stati scoperti spostando il baricentro delle esplorazioni in direzione della cava bassa di Carcaraia.

La Buca sopra la cava bassa di Carcaraia viene rivista e ritopografata in questo ambito. E' il più maestoso ingresso della Carcaraia. Esplorato negli anni 60, è stato oggetto di numerosi scavi da altrettanti numerosi gruppi nel salone sottostante all’ingresso. Il passaggio chiave è stato trovato, come spesso accade, non prolungando i numerosi scavi già iniziati, ma semplicemente dietro un blocco, a opera di Adriano Roncioni che accompagnava gli speleo del gruppo Lunense.

Il collegamento è realizzato due settimane dopo a circa -240 m dall’ingresso della Buca sopra la cava bassa nel meandro dei Pipistrelli che era in corso di esplorazione dal bivacco del ramo ET e da dove arrivava una corrente d’aria veramente molto forte. Il percorso d’accesso aperto è una via reale verso il cuore del sistema di una grande bellezza.

Le esplorazioni nel ramo ET e la neo congiunzione della Buca sopra la cava bassa portano lo sviluppo del complesso a più di 68 km per un dislivello invariato di 1210 m.

Il nuovo ingresso permette di accorciare di circa 5 ore l’accesso alle parti remote del ramo ET, nuovi prolungamenti non dovrebbero mancare. 

PS: E' stato un grande il nostro “Corvo” che, a meno di una settimana della congiunzione dell’Abisso delle Spade con W le donne, ha partecipato, disto alla mano, anche alla realizzazione di questa giunzione!"




 vai a Notizie