Notice: Undefined variable: htmlout in /membri/ribaldone/themes/cns/theme.php on line 273
Speleo Club Ribaldone - Genova

Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Il gruppo denominato Centro di Speleologia Urbana C.S.U. (C.F. 95097190102), in data 04.08.2009, è stato sciolto, ed ogni attività di speleologia urbana viene ad oggi svolta a nome dello Speleo Club Gianni Ribaldone.
 
Purtroppo, a causa del trasferimento della sede e la somiglianza della vecchia denominazione con un’altra associazione denominata “CSU. Sostenibile”, le attività svolte dai due gruppi vengono tuttora confuse.
 
Infatti, tra il 2007 e il 2009 lo Speleo Club è stato formalmente unito al “centro di speleologia urbana CSU”, condividendo soci, presidente e tessere associative.
 
Durante il suddetto periodo l'attività di gruppo è stata svolta a nome del “CSU Ribaldone”, utilizzando come sede la Torre Medievale che si erge all'ingresso del Parco di Villa Doria a Genova Pegli.

In tale sede è stata eseguita dai soci un'attività di rimozione dei rifiuti e di riqualificazione dei locali, con l’esclusione di ogni opera che avrebbe potuto ledere le strutture della sede in oggetto - sottoposta a vincolo architettonico da parte della competente Soprintendenza - od alterarne lo stato originale.
 
Nel giugno dell’anno 2009 è stata fondata la predetta associazione denominata "CSU-Sostenibile"; tale gruppo è stato creato all’insaputa di tutti, dall’allora presidente del "CSU-Ribaldone".
Successivamente, il CSU-Sostenibile ha chiesto l'assegnazione della Torre in cui il CSU-Ribaldone aveva sede.

Dopo tale avvenimento, che di fatto ha costretto il nostro Gruppo a cercare una nuova sede, il vecchio presidente è stato oggetto di mozione di sfiducia e successivamente espulso ed allontanato dal gruppo.

Attualmente la Torre di Villa Doria sembra essere ancora occupata dal CSU Sostenibile.
 
Pertanto, a conclusione della doverosa premessa, lo Speleo Club Gianni Ribaldone si dissocia da ogni attività svolta dopo il 04.08 2009 sotto la denominazione di CSU o CSU Sostenibile e da eventuali lavori che possano avere danneggiato o compromesso la ex sede od altre attività eventualmente poste in essere.

Lo Speleo Club Ribaldone svolge la sua attività da oltre 30 anni collaborando con le istituzioni, scoraggiando ogni approccio alla speleologia in stile Indiana Jones senza un opportuna preparazione fisica o scientifica.
Secondo la nostra filosofia la speleologia urbana, l'esplorazione e l'archeologia possono essere una passione ma non possono essere un gioco.